I videogiochi hanno portato sviluppo e innovazione, negli anni i videogiochi sono diventati strumenti per: comunicazione, cultura e creatività. Negli anni sono nati nuovi dispositivi come: cellulari, tablet, computer. La grafica dei videogiochi si è evoluta molto in questi anni.
Una grafica migliore si trova nelle consolle grazie alla scheda hardware per la grafica, non avendo un monitor e hard disk non hanno tutte le funzioni di un pc.
Un’altra caratteristica sono i giochi online che danno l’opportunità di giocare con altre persone gratuitamente.
Con il passare degli anni escono molti titoli videoludici, ma la vera novità grafica arriva a metà degli anni 90, con le prime immagini tridimensionali, grazie all’unione di triangoli e poligoni di diverse posizioni.
I primi giochi ad usare questa tipologia furono alone in the dark e star fox, ma il vero successo del mondo 3d arrivo grazie ad altri videogiochi furono Tomb Rider e Final Fantasi. Pubblicato nel 1996, Tomb Raider fu il primo titolo di una lunga serie. Fu reso disponibile per le piattaforme PlayStation, Sega Saturn, PC, Nokia N-Gage, nel 2024 in edizione rimasterizzata e migliorata per le nuove generazioni di PlayStation, PC e altre piattaforme. Nel 1998 vennero pubblicati i livelli aggiuntivi unfinished Business, inclusi anche nella riedizione del 2024. Nel gioco, Lara Croft, famosa archeologa avventuriera inglese, viene contattata da Jacqueline Natla, ricca imprenditrice americana, per mettersi alla ricerca di un pezzo dello Scion, antico artefatto di grande potere originario della mitica civiltà di Atlantide.

Negli ultimi anni la tecnologia è in forte miglioramento e i videogiochi fanno parte nella nostra vita quotidiana.
I giochi da consolle sono collegati ad un televisore e consentono di giocare ai videogiochi con il joypad.
le consolle tascabili sono dispositivi di piccole dimensioni che offrono di giocare in qualunque luogo, visto che il dispositivo e composto da:
Un piccolo monitor, dalle casse audio e da una o più batterie per l’alimentazione.
I videogiochi vengono programmati in base al tipo di apparecchiatura su cui verra giocato e avranno dimensioni adeguate al tipo di supporto che li andra ad ospitare CD-ROM, cartucce, floppy disk e DVD.
Un computer fisso è principalmente un computer le cui componenti fisiche fondamentali a causa dell’eccessivo ingombro e peso, non sono trasportabili contemporaneamente da una sola persona. Oppure sono trasportabili contemporaneamente da una sola persona, ma non sono predisposte per formare un unico blocco fisico durante il loro trasporto (caratteristica che, se presente, ne faciliterebbe il trasporto). Infine un computer fisso può essere un computer fissato ad un veicolo, come ad esempio un carputer. Sono varie le tipologie di computer fissi. Relativamente al numero di persone che contemporaneamente possono utilizzare il computer, si va dal computer multiutente che occupa un’intera stanza e gestisce le richieste di centinaia di persone attraverso terminali sparsi in locali appartenenti anche ad edifici diversi.

I videogiochi vengono divisi in varie categorie che portano diverse attività di gioco ad esempio:
- I videogiochi di azione richiedono di esplorare ambienti ed eliminando i nemici che spuntano sullo schermo.
- Quelli di avventura propongono una serie di situazioni impreviste che possono essere affrontate in gruppo.
- I giochi Arcade hanno come unico obiettivo e quello di migliorare il punteggio nel gioco, cercando di ripetere azioni semplici o completando più volte la stessa cosa.
- Nei giochi di strategia il giocatore viene messo alla prova facendoli prendere decisioni importanti durante la partita.
- I giochi di simulazione copiano ogni singola cosa della vita reale, come la guida di un aeroplano, macchina da corsa o camion.
Ambientato nel lato più oscuro e soprannaturale dell’universo Marvel, Marvel’s Midnight Suns è un gioco RPG. Nei panni di Hunter un leggendario cacciatore di demoni da un passato misterioso, sarai alla guida di un team di leggendari eroi Marvel in lotta per bloccare la Madre dei Demoni e il suo tentativo di portare a termine l’antica profezia e la chiamata del suo antico e malvagio maestro, Chthon. Stringi nuove amicizie con eroi leggendari come Iron Man, Ghost Rider e Wolverine, combattendo insieme esaltanti battaglie tattiche di ruolo che premiano l’intelligenza con quel l’intramontabile fascino da Super Eroe. I Sol Noctis sono un’improvvisata combriccola di storici supereroi e pericolosi guerrieri soprannaturali dell’Universo Marvel.

Il boom dei videogiochi e nato nelle sale giochi dove era possibile comunicare e allo stesso tempo giocare.
I videogiochi arcade hanno una durata di cinque o dieci minuti per far smettere al giocatore di mettere monete.
L’attivita videoludica ai tempi portava molto guadagno mentre adesso e in forte calo perché con l’arrivo delle consolle permette di giocare anche a casa.
Un gioco che viene creato per consolle sarà più comprato rispetto allo stesso titolo per computer, questo è dovuto a due motivi.
Il primo e che non tutti hanno un computer che regga un videogioco moderno.
Il secondo motivo e che una consolle costa meno di un pc perché non contengono un monitor raramente possiedono un hard-disk e svolgono meno funzioni rispetto ad un computer pur offrendo un eccellente qualità audio e video, un sistema di collegamento online per le partite multiplayer, la navigazione sul web e la riproduzione di film e contenuti multimediali.
Un altro metodo per avvantaggiare i videogiochi e internet i giochi online sono in continua crescita, il successo può essere spiegato sia perché socializzi e perché puoi sfidare altre persone.
Gran parte del successo dei giochi online e grazie al browser-games, videogiochi giocabili online tramite il proprio brower di navigazione che non chiede nessun tipo d’istallazione.

Ad esempio lo schooting game, l’IA attacca quando il giocatore si mostra o si ritira.
Questo modello risulta inadeguato per altri tipi di giochi ad esempio strategia dove renderebbe il gioco ripetitivo e non competitivo.
lo shoot ‘em up è un sottogenere dei videogiochi d’azione sparatutto diventato famoso tra gli inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta.
gli sparatutto in prima persona conosciuti come FPS, il gioco più conosciuto del suo genere è Doom che divenne un successo internazionale, grazie ai meriti ricevuti e ai suoi mole di cloni commercializzati che venivano chiamati “Doom clone”.
Negli ultimi anni gli algoritmi hanno superato anche la meccanicità di questo comportamento sviluppando giochi, una avanzata capacità hunting, cioè quella di andare alla ricerca di indizi generati dai giocatori come rumori, impronte ecc. Questo significa che IA valuta lo stile di gioco dell’avversario e di adattarsi di conseguenza. hunting simulator è un videogioco da caccia sviluppato dalla Neopica e pubblicato nel 2017 per windows, nintendo swich e xbox one. Il gioco consiste nel vagare in diverse mappe come: savana, tundra e pianura europea e cercare gli animali richiesti dalle missioni, il punteggio viene calcolato in base ai danni agli organi dell’animale, all’efficacia dell’uccisione.
Hunting 2 è un videogioco di simulazione di caccia sviluppato da Miopica e pubblicato da Nacon. Offre ai giocatori l’opportunità di vivere l’esperienza della caccia in vari ambienti in tutto il mondo, con una vasta gamma di armi, attrezzature e animali realistici da rintracciare. Il gioco presenta diverse modalità, tra cui la caccia libera, la modalità campagna e il multiplayer. Nella modalità campagna, i giocatori intraprendono avventure di caccia in sei regioni diverse, ognuna con il proprio set unico di sfide e fauna selvatica.
I giocatori possono utilizzare una varietà di armi come fucili, fucili a canna liscia e archi, e devono utilizzare furtività, abilità di tracciamento e conoscenza del comportamento animale per cacciare con successo la loro preda.
Nella modalità multiplayer, i giocatori possono unirsi agli amici per cacciare insieme o competere in sfide e competizioni.

Si tratta del cosiddetto apprendimento automatico o machine learning, una suddivisione dell’intelligenza artificiale che mette insieme una serie di metodi sviluppati sotto diversi nomi quali teoria dei sistemi dinamici, data mining, algoritmi adattivi ecc.
Attraverso l’uso di algoritmi e modelli statistici catturando e analizzando una grande quantità di informazioni l’IA può migliorare nel tempo la propria performance riguardo a task particolari.
Nel febbraio del 2015 la rivista Nature ha pubblicato un articolo, Human-level control through deep reinforcement learning nel quale dava conto della creazione di un algoritmo capace di ottenere punteggi eccezionali su alcuni videogiochi classici per Atari 2600 come: Breakout, Pong, senza essere programmato sulla base delle regole dei vari giochi.
Breakout è un videogioco arcade realizzato da Atari e pubblicato il 13 maggio 1976. È il primo videogioco basato sulla celebre meccanica di gioco in cui si controlla una racchetta orizzontale che si sposta lungo il fondo dello schermo e può fare rimbalzare verso l’alto una pallina che non risente della gravità, con essa distruggere schiere di mattoni. In seguito è stato convertito per Atari 2600 (1978) e, nella sua variante Super Breakout, per molte altre piattaforme domestiche. Ha lanciato un popolare filone di innumerevoli cloni e varianti, noti appunto come cloni di Breakout.
Il gioco arcade venne realizzato tramite porte logiche e senza l’uso di microprocessori.

Creato dalla DeepMind l’algoritmo Agent57 è stato sviluppato a partire dai soli input dei pixel e dei punteggi di gioco ottenuti fino ad arrivare a superare le performance di un giocatore umano medio su tutti e 57 giochi per Atari 2600.
Gli stessi ideatori dell’algoritmo che non conoscevano le tattiche migliori per vincere in ogni gioco le hanno imparate osservando Agent57 in azione.
L’algoritmo in pratica ha imparato dai dati riuscendo a capire quali sarebbero state le conseguenze di una determinata azione e ha risposto di conseguenza: un comportamento che potremmo definire intelligente.
Out Run è un gioco arcade di corse automobilistiche del 1986 pubblicato dalla SEGA e ideato da Yu Suzuki.
Il gioco è un simulatore di guida, a bordo di una ferrari, il guidatore è affiancato da una ragazza bionda, deve superare 5 livelli completandoli nei tempi assegnati per arrivare al traguardo, le corse si svolgono su strade pubbliche ampie da 3 a 6 corsie.
Alla fine di ogni livello il gioco presenta un bivio tra i due possibili scenari successivi. Gli scenari sono in tutto 15 e si estendono a piramide dal livello di partenza. Il primo livello è sempre lo stesso, per il secondo ci sono 2 possibilità, e così via fino al quinto e ultimo livello, per il quale gli scenari possibili sono 5; mentre i percorsi più esterni sono raggiungibili in un solo modo (andando sempre a sinistra o sempre a destra ogni volta che si presenta un bivio), quelli centrali si possono raggiungere con più combinazioni di scelte. I percorsi presentano una difficoltà crescente da sinistra a destra.

Un assistente virtuale è un software che interpreta il linguaggio naturale (Natural Language Processing) e, se opportunamente addestrato, può dialogare con degli interlocutori umani allo scopo di fornire informazioni o compiere determinate operazioni. Il termine Chat bot è utilizzato anche per riferirsi agli assistenti virtuali generalmente o specificamente accessibili tramite una chat. In altri casi invece i programmi messaggistici sono esclusivamente utilizzati per scopi intrattenenti. Alcuni assistenti virtuali possono interpretare il linguaggio umano e rispondere attraverso voci sintetizzate. Gli utenti possono porre domande ai loro assistenti, controllare i dispositivi domotici, riprodurre un contenuto multimediale tramite la voce, gestire attività quotidiane come l’email, le liste e i calendari con comandi vocali.Un concetto simile, viene applicato ai sistemi di dialogo, con alcune differenze rispetto a quest’ultimi.
Anche gli NPC possono avere nuovi sviluppi creando conversazioni utilizzando il linguaggio naturale come ad esempio assistenti vocali come Google, Alexa o siri.
L’assistente Google non memorizza i dati dell’utente senza il suo consenso, per salvare l’audio c’è da attivare una funzione specifica, i file audio salvati vengono inviati al cloud e utilizzati da Google per migliorare l’assistente Google, ma solo abilitando la funzione.
Alexa è in grado di ascoltare l’audio solamente quando viene attivata vocalmente, utilizzando la sua parola specifica che sarebbe ALEXA, dove viene attivata una conversazione, la conversazione termina dopo 8 secondi di silenzio.

Non dimentichiamo un’applicazione del macchine learning: on the fly.
Molti videogiochi utilizzano una mappa grande e richiede molto tempo di lavoro di sviluppo e modellazione con l’implementazione dell’IA permette di ridurre le ore di lavoro.
Visto che IA viene considerata ricerche accademiche, che tra qualche anno potrebbero diventare strumenti capaci di automattizzare alcune fasi di sviluppo di un gioco ad esempio la fase di testing.
Dando la possibilità ai team non particolarmente grandi di creare giochi sofisticati e complessi.
La capacità dell’intelligenza artificiale di apprendere ed evolversi all’interno del videogioco rimane limitata per non permettere all’IA dei svulippi indesiderati nel gioco, rendendo il gioco noioso e impedendo al giocatore di proseguire.
Nella pratica infatti la tecnica più utilizzata al momento rimane quella del Behaviour Tree che estende le potenzialità del Finite State Machine, si tratta di un modello che permette la gestione di un processo decisionale in un agente autonomo che varia il proprio comportamento in base alle esigenze.
Rispetto alle altre modalità, il Behaviour Tree permette di creare task molto complessi composti da task semplici, offre significativi benefici in termini di robustezza, leggibilità e scalabilità.
Il Behaviour Tree è composto da nodi gerarchici che controllano il flusso decisionale dell’IA e che possono estendersi attraverso sottonodi che svolgono particolari funzioni.

FONDAZIONE LUIGI CLERICI
V.le Lombardia, 210, 20861 BRUGHERIO (MB)
brugherio@clerici.lombardia.it
Tel.039/870618 - Fax: 039/2873382
Classe 2a Informatica


