
Un server esempio dove l’utenza passa ore ed ore a conversare e a creare situazioni improbabili, è il server “Tu vuò fa l’americano”, riaperto dopo tanto tempo sotto nuova gestione e nuovo aspetto.
FiveM è una mod client sviluppata da un team di modders esterni del celeberrimo gioco GTA V firmato Rockstar Games che consente di creare una vita virtuale a seconda dei gusti e della discrezione del fruitore.
Iniziamo subito quindi con il capire cosa sia FiveM e come funzioni nell’effettivo:
FiveM è una modifica del famosissimo titolo “Grand Theft Auto V” che ti permette di giocare in server dedicati multiplayer creati dagli stessi utenti; a questo proposito i server privati possono infatti avere installate modalità personalizzate, automobili create dall’utenza, armi che in gioco non potresti trovare normalmente, componenti della mappa di GTA sostituite o aggiunte, e tantissimo altro!
Gli sviluppatori di FiveM hanno infatti lasciato la libertà all’utenza della piattaforma stessa, di poter creare, tramite aggiunte al codice del gioco, denominate anche come “script”, molte modalità differenti che su GTAV non si possono in alcun modo trovare, invogliando quindi l’utente medio a provare la suddetta “MOD”.
FONDAZIONE LUIGI CLERICI
V.le Lombardia, 210, 20861 BRUGHERIO (MB)
brugherio@clerici.lombardia.it
Tel.039/870618 - Fax: 039/2873382
Classe 2a Informatica


