Il gioco fifa è nato nel dicembre del 1993 chiamato fifa international soocer ed era conpatibile per tutte le piattaforme che esistevano ai tempi.
Per fifa 95 venne messo solo di utilizzare i club, mentre fifa 96 fu quella a rivoluzionare il gioco in se:
Per la prima volta vengono messi i nomi reali dei giocatori, per il pc, 37X e sega saturn questa versione utilizzava virtual stadium.
In FIFA 98 venne introdotta per la prima volta la modalità calcio indoor.
il picco fu raggiunto con FIFA ad to world cup 98 in questa versione comprendeva la coppa del mondo, comprese le qualificazioni includendo tutte le squadre registrate a FIFA, fu anche migliorato il sistema di gioco, alcuni mesi dopo world cup 98 il primo torneo EA con licenza ufficiale, ebbe un supporto grafico migliorato 3dfx e tramite pathc e direct3D, ogni squadra fu dotata della propria divisa ufficiale tranne quelle dei portieri che erano divise generiche.

Le uscite degli anni successivi subirono molte critiche per le poche modalità di gioco per bug ancora non stati risolti e per pochi miglioramenti da un titolo all’altro nel periodo (1999-2002) ci fu un calo di popolarità nei giochi della serie di FIFA anche se l’assenza di rivali forti garantiva un certo successo, in seguito l’aumento della diffusione delle nuove console e la sfida tra rivali come Pro Evolution Soocer presentato da Konami ma iniziò a danneggiare il primato di FIFA.
sia FIFA che Pro Evolution Soocer ebbero un loro seguito anche se FIFA continuò a dominare il mercato europeo.
con FIFA Football 2003 EA spronata nel miglioramento della gioco e fece un salto di qualità e un anno dopo, con la versione del 2004 incluse in FIFA una nuova modalità di gioco chiamata football fusion dove permetteva a chi possedeva FIFA football 2004 e TCM 2004 di unire i due giochi.
con l’uscita di FIFA 10 la serie PES è stata superata nelle vendite in europa, da FIFA 11 in poi i capitoli hanno subito un miglioramento grafico rispetto alle scorse edizioni.
Nel 2022 EA Sport annuncia che l’accorgo con la FIFA salta per i costi di licenza per l’utilizzo del marchio dunque il contratto tra le due società si è concluso definitivamente dopo 29 anni e FIFA 23 è stato così l’ultimo capitolo della serie FIFA. EA Sports continuerà a pubblicare giochi calcistici con il nuovo nome EA Sports FC, mentre la FIFA ha annunciato di voler stringere una partnership con altri sviluppatori per realizzare un nuovo gioco con il nome FIFA che uscirà nel 2024. Nessun videogioco della serie è stato pubblicato il 2023, mentre EA ha pubblicato EA Sports FC 24. FIFA è una serie di videogiochi di calcio fuori produzione sviluppata da EA Vancouver e EA Romania e pubblicata da Electronic Arts. Sin dal primo capitolo, uscito nel 1993, la serie ha privilegiato una giocabilità immediata rispetto a una simulazione più realistica, anche se questa tendenza è cambiata a partire dal 2003 con l’arrivo di Pro Evolution Soccer, serie concorrente prodotta da Konami, su computer.
La serie è stata spesso criticata per la sua staticità: grazie al suo indiscusso dominio nel settore, ha potuto permettersi di concentrarsi in ogni nuova edizione del gioco.
