L’importanza di avere un antivirus
Come funziona un antivirus?
È ancora necessario installare un antivirus?
Ecco 3 elementi chiave per la sicurezza che oggi un generico antivirus non è in grado di affrontare adeguatamente:
Cybersecurity
Quali sono i migliori antivirus nel 2024?
I migliori antivirus gratis
Kaspersky: essendo una versione gratuita non prevede tutte le funzionalità riservate alle versioni a pagamento come la protezione della privacy e tutti gli strumenti di pagamento sicuro. Ad ogni modo è facile da usare e garantisce una protezione efficace senza troppi giri di parole. Con Kaspersky trojan e virus hanno i minuti contati! Tuttavia, considerando l’economicità dei pacchetti a pagamento e le tantissime funzionalità aggiuntive, potreste davvero valutare l’aggiornamento.
Avast: nella sua ultima edizione, ha aggiornato l’interfaccia e ha aggiunto una modalità gaming automatica (riduce il carico del sistema quando si avvia un gioco che richiede molte risorse). Offre anche un gestore di password. Unica pecca, purtroppo non è molto veloce e andrebbe risolta la questione dei pop-up.
Avira: identificato da un ombrello su sfondo rosso, Avira è uno degli antivirus storici per Windows. La nuova versione è tra le migliori mai realizzate, con un’interfaccia curata e ricca di funzionalità che al contempo resta relativamente leggera sulle risorse.Bitdefender: offre scansione e rimozione di virus e malware, protezione attiva in tempo reale, filtro web antiphising per evitare furti di dati sensibili, sistema antifrode per riconoscere siti truffa (casinò online, siti pornografici, programmi di prestiti e altri) e anche un gestore password.
AVG: in termini di protezione e database delle minacce non ha niente da invidiare agli altri software qui indicati. Forse è un po’ più pesante, ma l’interfaccia è mediamente più curata ed intuitiva. La versione gratuita è più che sufficiente per aggiungere un bel grado di protezione al PC visto che include: blocco di virus, spyware e malware, controllo degli allegati mail, dei file scaricati e dei collegamenti, monitor delle prestazioni di sistema, oltre aggiornamenti in tempo reale. Se avete un PC relativamente potente, vi consigliamo di provarlo. Lo scaricate da qui.
Windows Defender: l’antivirus che arriva integrato su Windwos 10. Si tratta della soluzione base che girando in background tiene al sicuro il PC dalle minacce più gravi ed importanti. Ovviamente è del tutto gratuito, ma non è completo come i software dedicati. La scansione non è infatti tempestivamente efficace contro il 100% delle minacce. Usare Windows Defender è quindi consigliabile solo all’utente esperto che non ha bisogno della più potente delle protezioni (non affidatevi solo a questo tool sui PC delle persone meno avvezze alla tecnologia). Potete accedere a questa funzione di Windows 10 aprendo le impostazioni (Win +I), premendo su “Aggiornamento e sicurezza” e poi su “Windows Defender”.


